Flaminia per l'ambiente

Risparmio idrico
L'acqua e le altre risorse naturali usate nel processo produttivo vengono riciclate.
Energia pulita
Ogni anno viene prodotta energia elettrica verde grazie ai pannelli fotovoltaici.
Architettura ecosostenibile
Edifici di nuova generazione costruiti in sintonia con il paesaggio.
Previous slide
Next slide

FLAMINIA, UN’AZIENDA 4.0 IN SINTONIA CON L’AMBIENTE

Per noi l’innovazione è una prerogativa che non riguarda solamente il prodotto e la ricerca finalizzata al continuo miglioramento formale, ma è una dimensione imprescindibile anche sotto l’aspetto produttivo. Migliorare significa aumentare l’efficienza, facilitare il lavoro e rendere l’azienda sempre più ecosostenibile.

Particolare attenzione è posta alla riduzione dell’impatto ambientale. Tutte le fasi di sviluppo del prodotto sono ancora oggi eseguite all’interno dell’azienda nel distretto di Civita Castellana e quindi gestite e controllate direttamente.

La svolta green intrapresa negli ultimi anni ha portato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico che produce 887.000 kWh l’anno di energia e consente di generare localmente circa il 30% di energia rinnovabile. Grazie all’adozione del fotovoltaico, si evita ogni anno il rilascio di 338 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Anche a livello architettonico e paesaggistico, la sensibilità ambientale dell’azienda ha portato alla costruzione degli edifici di nuova generazione secondo i criteri dell’architettura sostenibile. Le nuove strutture sono state progettate per essere in armonia con l’ambiente circostante, la verde valle del fiume Treia.

Anche il processo produttivo è all’insegna della circolarità: l’acqua viene depurata e riutilizzata; gli scarti di prodotto non ancora cotto vengono immessi nei nuovi impasti; il residuo degli smalti di produzione viene recuperato e usato nuovamente; parte del calore in eccesso, proveniente dal processo di cottura, viene adoperato per essiccare il semilavorato; gli scarti di materiale cotto, una volta macinati, sono impiegati in altri campi.

La maggior parte, circa l’80%, dei rifiuti industriali viene riutilizzata in altri settori, anziché essere smaltita in discarica.

Le certificazioni

Ceramica Flaminia ha ottenuto ormai da molti anni la certificazione ISO14001, norma tecnica dell’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) sui Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale volto al costante monitoraggio degli impatti di un’azienda sull’ambiente e sulla continua diminuzione degli stessi. 

 

Ceramica Flaminia ha conseguito nel corso del 2023 la certificazione ISO5001, norma tecnica dell’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO) sui Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE). Tale norma stabilisce i requisiti per creare, implementare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia (EnMS) volto al costante monitoraggio della gestione energetica sotto qualsiasi forma e all’efficientamento del suo utilizzo, con particolare attenzione all’aumento costante della quota relativa alle energie rinnovabili e “carbon free”.

I PRODOTTI

Il risparmio idrico coinvolge anche i sanitari Flaminia.

Tutti i wc presenti a catalogo rispettano le normative europee in vigore per il consumo di acqua e scaricano con un quantitativo minore di 6 lt.

Riproduci video

Leggi i nostri post sull'argomento:

Come arredare un bagno ecologico

Ridurre il consumo di energia e risparmiare sulla bolletta sono due aspetti sempre più influenti nella scelta dei prodotti per la propria casa.

Risparmio idrico con i sanitari senza brida

Una delle più grandi rivoluzioni degli ultimi anni nel mondo dell’arredo bagno ha riguardato senza dubbio i water e nello specifico la brida.

Bonus idrico: arriva la proroga

Con la legge di bilancio sono stati riesaminati tutti i Bonus Casa. Oltre ai provvedimenti presi relativamente agli altri bonus, è arrivata anche la proroga per il bonus idrico 2022.

Iscriviti alla Newsletter

"*" indica i campi obbligatori

Privacy*
Newsletter*