Designer

ROMANO ADOLINI

Nato a Nepi (VT) nel 1956 si laurea nel 1982 in architettura all’Università “La Sapienza” di Roma, dove, dopo un periodo di apprendistato, nel 1984 apre un proprio studio professionale.
Ad un’iniziale intensa attività di collaborazione con altri studi, che gli consente di seguire progetti pubblici a grande scala, affianca da subito, una personale ricerca progettuale più intima, di tematiche architettoniche legate al territorio.

La stessa attenzione per le sue radici lo porta presto ad esplorare l’universo della ceramica, qui presente storicamente e oggi rappresentata dalla produzione ceramica sanitaria del distretto industriale di Civita Castellana polo mondiale del settore.
Alla fine degli anni novanta, con l’apertura del settore al design, lavora su alcuni progetti destinati all’ambiente bagno. Inizia cosi una attività di industrial design che alterna a quella di architetto e lo porta a collaborare con le principali Aziende del settore.

Dal 2011 al 2016,è professore di progettazione del prodotto industriale per il corso di Laurea in Design presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.

 

Per Flaminia ha disegnato la collezione di sanitari e lavabi a incasso Una.

 

btn-background
Riproduci video
Condividi

ROMANO ADOLINI

Iscriviti alla Newsletter

"*" indica i campi obbligatori

Privacy*
Newsletter*