FLAMINIA CULTURA, il concept ideato da Flaminia per indagare i molti temi di corporate social responsibility su cui l’azienda è impegnata, prosegue a ritmo serrato nel presentare nuove iniziative. Dopo la recente apertura della mostra che ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico U. Midossi di Civita Castellana, dove ha sede l’azienda, è la volta di Decori Milano.
Realizzato in ceramica su disegno di Giulio Cappellini, il vaso Decori Milano rappresenta una rilettura del linguaggio decorativo che caratterizza gli ingressi degli edifici milanesi di inizio Novecento. Il manufatto, decorato in quattro colori, realizzato in un pezzo unico, è stato battuto da Sotheby’s in occasione di un’asta a sostegno delle attività della Comunità di San Patrignano.
FLAMINIA CULTURA dà seguito a questa importante vendita, che ha raccolto con Decori Milano una cifra considerevole, con la realizzazione di una versione monocolore dell’oggetto in tiratura limitata a cento pezzi: i recipienti verranno venduti tramite i canali di San Patrignano per continuare a contribuire ai progetti della Comunità che, da oltre quarant’anni, offre un aiuto gratuito ai giovani con problemi di dipendenza.
“Ipotesi sui cambiamenti sociali e attenzione alle nuove generazioni, sostenibilità ambientale e umana sono al centro del dibattito con cui FLAMINIA CULTURA prova a tracciare nuove strade per il futuro. Il progetto Decori Milano si inserisce perfettamente in queste riflessioni e rappresenta un gesto concreto nel proposito di supportare i più deboli ed emarginati”, ha raccontato Giulio Cappellini, autore dell’opera e art director di Flaminia.





