Map_it

L'inizio
'50

Soci fondatori

Gli scioperi infruttuosi del 1954, a seguito delle rivendicazioni salariali nelle aziende ceramiche di Civita Castellana, convincono 23 giovani operai a mettersi in proprio ed a costituire la Ceramica Flaminia, azienda che sin dal gennaio 1955 inizierà la produzione di sanitari. Per reperire i capitali necessari alcuni si indebitarono ed altri posticiperanno la data delle nozze già programmate, ma tutti contribuiscono con la fatica e con il duro lavoro alla realizzazione di quello che appariva un sogno.

La fabbrica

All’epoca la lavorazione dei sanitari avveniva con sistemi artigianali. Il prodotto veniva creato dal ceramista utilizzando lastre di creta modellate con l’ausilio di appositi supporti ed anche tutte le fasi successive della lavorazione erano svolte manualmente.

La fornace

Il prodotto veniva cotto in una fornace a legna la cui struttura si rifaceva a quella delle fornaci rinascimentali. Nessuno strumento indicava la temperatura e scandiva le varie fasi di cottura, era soltanto la maestria dei “fornaciari” a portare a termine con successo questa critica e conclusiva fase della lavorazione.

1955_esterno fabbrica Fornace
'50
Lupo
Cucina anni 50
Nelle case arrivano i primi mobili prodotti in serie dalle grandi industrie
Lady-di-arflex
Inizia ad affermarsi il made in Italy a livello internazionale
Rai
Il 4 gennaio 1954 nasce la RAI

Lo sviluppo
'60

Modellazione_anni60

Con il boom economico cambiano anche le esigenze del mercato, non si parla più di singoli articoli ma di serie ornamentali composte da vaso e cassetta di scarico, bidet, lavabo e colonna. I prodotti non sono più esclusivamente bianchi ma ha inizio l’era del colorato che porterà nel volgere di pochi anni all’adozione di una variegata scala cromatica.

Produzione e forno a tunnel

Questi cambiamenti portano ad una modificazione della tecnologia produttiva: l’azienda adotta il sistema del colaggio della barbottina in stampi di gesso e sostituisce la vecchia fornace con un moderno forno a tunnel alimentato a nafta.

Comunicazione

In quegli anni l’azienda inizia a pubblicizzare i propri prodotti attraverso cataloghi che riproducono i singoli articoli con fotografie e misure tecniche.

Forno tunnel_anni60
Lione_anni60
Lione_anni60_02
Pompei_anni60
Pompei_anni60_02
'60
Nori_ambiente anni60
Manifesto-del-1961_avorigh
Nel 1961 viene inaugurata la 1° edizione del Salone del Mobile Italiano a Milano
Noleggio-sedia-panton-chair
Vengono introdotti nuovi materiali nel settore del forniture design
Images-4
Sono gli anni del boom economico italiano

Il progetto
'70

Anni'70_esterno fabbrica
Produzione_anni70

Gli inizi degli anni Settanta vedono il forte ampliamento dell’area produttiva per soddisfare l’incremento della domanda interna e le richieste che iniziano ad arrivare dall’estero.

Era arrivato il momento di progettare i sanitari in maniera autonoma ed originale e ciò fu agevolato dal fermento della società italiana di quegli anni che consentiva finalmente all’azienda di proporre al mercato forme audaci che si distaccavano nettamente dalle linee classiche.

Florale, Choc e …

Le serie ornamentali progettate in quegli anni hanno segnato un’epoca, alcune, come la Florale, sono state vendute per moltissimi anni, altre, come la Choc, sono state figlie del loro tempo e di lì a poco, cambiata la moda, sono uscite di scena.

Flaminia-cersaie
Ceramica flaminia_choc_01
Ceramica flaminia_choc_03
'70
Ceramica flaminia_trifoglio_01
Fedele_open-space001-674x465
Si introduce il concetto di “living open space”
Mkg_ideen_sitzen_mendini_poltrona_di_proust
Nel 1976 nasce Alchimia
Pratone-life1_original
Al MoMA di New York la mostra “Italy: the new domestic landscape”

Il consolidamento
'80

Poster_04

Gli anni Ottanta si caratterizzano per la meccanizzazione di parte del processo produttivo con il passaggio da una produzione totalmente manuale ad una automatizzata, soprattutto nel reparto colaggio, che consente una maggiore produttività e riduce la pesantezza delle lavorazioni. L’azienda nel 1983 assume la forma giuridica di società a responsabilità limitata.

Linee classiche..

La progettazione autarchica dei prodotti, seguendo il cambiamento delle mode, non va oltre il recupero di forme classiche e la realizzazione di articoli dalle linee morbide ed arrotondate. Prodotti caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo ma che non entusiasmano più di tanto il mercato.

Poster_06
Ceramica flaminia 25
Ceramica flaminia 22
'80
Ceramica flaminia 23
Image_gallery
Nel 1981 Ettore Sottsass fonda Memphis
Suora_e_prete
La pubblicità inizia a parlare nuovi linguaggi
Valentino
La moda italiana si afferma a livello internazionale

La rivoluzione
'90

Acquagrande_99

È una fase di stanca quella che caratterizza l’inizio del decennio, c’è bisogno di invertire la rotta per uscire dalla situazione critica in cui l’azienda si trova. Nel 1996 avviene la trasformazione in società per azioni e di lì a pochi mesi si dà il via alla “rivoluzione” che si concretizzerà con l’ingresso in azienda di Roberto Palomba che assume la direzione artistica e inizia a progettare nuovi prodotti insieme a Ludovica Serafini. Si decide di puntare sul design per innovare i sanitari e l’ambiente bagno avvalendosi anche di collaborazioni esterne, come quella che nel 1997 porterà Giulio Cappellini a realizzare il prodotto che fu l’icona del cambiamento: il lavabo Acquagrande.

Work in progress

Questa espressione individuava la nuova “linea design” che di lì a poco si arricchì di nuovi articoli. Una produzione dal forte impatto stilistico che venne promossa sulla stampa e sui cataloghi aziendali con immagini forti e soluzioni d’arredo innovative. Esemplificativi di questo nuovo modo di progettare sanitari in ceramica con un alto tasso d’innovazione sono prodotti come Acquagrande (lavabo di forma squadrata e di dimensioni generose), Link (vaso e bidet sospesi con scarico a vista e senza fori di fissaggio), Twin Column (lavabo a colonna da centro stanza), Twin Space (piatto doccia da centro parete)

Ceramica flaminia 21
Nori_1998
3176533 Cop_workinprogress_98 Giulio cappellini low
Workinprogress-acquag_98
Work in progress 2004-43
Work in progress 2004-42
Work in progress 2004-39
'90
Work in progress 2004-13
Flower
Si diffonde la cultura del benessere e nasce il concetto di spa
Garcianew
Il computer diventa fondamentale per il progetto e la produzione industriale
Recycling
Inizia a diffondersi il concetto di sostenibilità ambientale

Il design
'00

Void-system-1

Il successo riscosso dai nuovi prodotti, caratterizzati da elevate difficoltà di realizzazione, comporta una ridefinizione delle linee di produzione che si concretizza sia nell’adozione di impianti ad alto tasso tecnologico sia nella realizzazione di due nuove aree produttive. Questi sono anche gli anni del definitivo ingresso in azienda delle seconde generazioni, dei figli cioè dei soci fondatori.

Giulio Cappellini Art Director

Continua la realizzazione di nuovi prodotti sempre innovativi sia nel design che nelle soluzioni tecniche. Nel 2004 assume la direzione artistica dell’azienda Giulio Cappellini che apre alla collaborazione con alcuni dei più noti designer del momento e con giovani alle prime esperienze. La Flaminia diviene un crocevia dove si incontrano le più svariate esperienze progettuali e può vantarsi di essere l’azienda di sanitari con il maggior numero di progettisti.

Giulio-cappellini-23-05-07-3-bearbeitet
Hot&cold_dett 02 Vendita-sanitari-ceramica-flaminia-io-si-wc-bidet4 P273838_2200_1515-3
Tatami_dett 03 Niagara_dett-01 110708122620_flaminia_fontana_02
'00
Work in progress 2004-81
Fiat-500-abarth
Rivivono le icone degli anni ‘50 e nasce la nuova 500
Ipod
Apple presenta l’iPod
Brics
I BRIC diventano i nuovi protagonisti della scena economica mondiale

Pensare oltre
‘10

Monowash az_dettaglio_02
Make-up_lampada_02

La crisi iniziata nel 2008, che ancora non accenna a passare, vede l’azienda impegnata ad affrontare la sfida di un mercato sempre più difficile e selettivo. Sul fronte produttivo la sfida è quella di realizzare sanitari di alta qualità mantenendo un adeguato livello dei costi, facendo sempre leva sulla elevata professionalità delle maestranze e sull’innovazione tecnologica.

001
Fotovoltaico_02
Albero_dett 04b
Monoroll_dett_02

Nuovi prodotti

Anche in piena crisi l’azienda non ha mai smesso di ricercare soluzioni tecniche e stilistiche da apportare ai sanitari in ceramica. Le recenti collaborazioni con famosi progettisti italiani, come Alessandro Mendini e Paola Navone, e internazionali, come lo Studio Nendo e Jasper Morrison sono il segno che la Flaminia intende continuare a produrre sanitari di design esclusivamente in Italia, ritenendo che tali caratteristiche siano apprezzate dal mercato.

Make-up_lampada_03
‘10
Rocchetto_dett 01
Carrello-ecommerce
Il commercio elettronico diventa un fenomeno di massa
Cellphonebuyers_large_verge_super_wide
Gli smartphone monopolizzano il mercato della telefonia mobile
Bag
Il settore dei beni di lusso è in costante crescita